28 gennaio - osservazioni sulla lezione
Alcune osservazioni dopo aver letto i vari lavori:
- I ragazzi ritengono che la pendenza sia direttamente proporzionale
allangolo
- Non riescono a interpretare correttamente linformazione pendenza
del 10%: qualcuno chiede se vuol dire che il 10% della strada
è in pendenza
- Ritengono che il 100% corrisponda alla pendenza verticale. Qui cè
un fraintendimento dovuto sia allinterpretazione usuale di percentuale
e al suo uso nel linguaggio comune: 100% indica in genere la percentuale
massima e pendenza verticale indica la pendenza massima. Il match è
naturale: 90° = pendenza del 100% (il cientu peccentu
di Abbatantuono!). In realtà alcuni studenti pensano che abbiano
senso pendenza meggiori di 90° (pensano a una parete da scalare
che penda verso lo scalatore).
- Non hanno la minima idea di come si calcola la pendenza di una strada.
- Irene associa al concetto di pendenza la velocità ed Erik la
pendenza di una salita. Non riescono a ricondurre a uno stesso
oggetto o a una stessa procedura di calcolo i due concetti.
- Sulla funzione emergono alcune idee alla Eulero, ma anche molta confusione.
Qualcuno non riesce ad andare al di là di esempi specifici e
spesso fuorvianti.
Il problema dei fraintendimenti legati al concetto di pendenza
non è di poco conto, se si tiene presente che su tale concetto
si fonda il corso di analisi; anche qui il match è naturale: il
corso di analisi si fonda su fraintendimenti legati al concetto di pendenza
o non si fonda sul concetto di pendenza (non si pensi che quello che si
fa in geometria analitica riesca a risolvere molto, visto che in geometria
analitica il riferimento al coefficiente angolare rischia di confondere
ancora di più o di allontanare il concetto di pendenza da aspetti
percettivi assi importanti per dar significato ai concetti dellanalisi
quali crescenza di una funzione e concavità).
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