per scaricare la scheda in formato RTF

Scheda 3

1) Matteo e Simone vogliono scoprire quanto tempo riescono a stare senza respirare. Si cronometrano a vicenda usando i battiti cardiaci; Matteo "resiste" per 36 battiti, Simone per 31. Chi ha maggiore resistenza? Motiva la tua risposta.

2) Spiega come potresti procedere per determinare:

  • quale fra due bocce è più distante dal pallino
  • la larghezza di una penna
  • lo spessore di un foglio di quaderno
  • la capacità di un barattolo
  • il peso della merce caricata su un camion
  • la profondità dell'acqua di un lago in un certo punto

3) Indica l'unità di misura più opportuna e lo strumento più adeguato per misurare:

  • il peso di un neonato
  • il peso di un adulto
  • la durata di un viaggio in treno Genova-Torino
  • il tempo impiegato da un atleta per percorrere i 100 metri
  • la quantità d'acqua che può contenere un pentolone
  • la capacità di un bicchiere

4) Usando di volta in volta lo strumento che ritieni più appropriato misura:

  • l'altezza della porta della tua classe
  • la lunghezza della cattedra
  • la lunghezza del segmento AB

Esprimi tali misure con l'unità più conveniente.



Disegna ora:

  • un segmento che sia il doppio di AB
  • un segmento che sia la metà di AB

Scrivi vicino ai segmenti disegnati le loro misure.

5) Gianna e Mario sono al supermercato.
Gianna ha nel carrello: un fustino da 5 kg, tre scatole di pasta da mezzo chilo l'una, un pezzo di formaggio che pesa 240 g e un pacco di biscotti da 4 etti.
Mario ha comprato: due scatole di riso da 1 kg l'una, 5 barattoli di marmellata da mezzo chilo l'uno, una scatola di biscotti da 750 g, 120 g di prosciutto e 2 hg di caramelle.
Chi ha la borsa più pesante? Di quanto è più pesante?


6) Hai a disposizione un righello rotto come vedi in figura:


a)spiega come puoi utilizzarlo per disegnare un segmento di 4 cm
b)in che modo useresti questo righello per costruire un segmento di 12,5 cm?
c)copri con un cerotto la prima e l'ultima parte del tuo righello in modo da riprodurre il righello rotto in figura. Esegui praticamente quanto richiesto in a) e b) e controlla il risultato con il tuo righello intero.
d)puoi costruire con questo righello rotto un segmento di qualsiasi lunghezza? Se sì, in che modo?

7) Misura lo spessore del tuo quaderno e calcola lo spessore di un foglio. Quanto ti è costato il quaderno? Quanto costa ciascun foglio?