Attività 2. ...dai ragazzi Lapproccio standardizzato ai problemi
produce in genere comportamenti del tipo:
Analisi delle risoluzioni ai problemi della
Scheda 2. Per quanto riguarda il Problema
1 - scheda 2, la soluzione tipo è 15x2=30 perché
spesso i ragazzi non sono in grado di costruirsi un modello mentale
della situazione. Questo comportamento si ritrova spesso nel momento
in cui i ragazzi sono posti di fronte ad un problema di misura di
una lunghezza da affrontarsi con il righello: i ragazzi infatti contano
il numero delle tacche anziché gli spazi
che individuano lunità di misura. Manca ai ragazzi la consapevolezza dellazione
del misurare. (Protocollo
1; Protocollo
2;
Protocollo 3). Non concludono correttamente neppure quei ragazzi
che hanno fatto un disegno, ma che resta per loro una rappresentazione
quasi fotografica della situazione, anziché un modello su cui
operare (modello operativo). Per quanto riguarda il Problema
2 - scheda 2 la prima difficoltà è data dalla complessità
della sintassi del testo. Anche in questo caso un lavoro su un modello
della situazione disegnato dal ragazzo può portare alla comprensione
della situazione in oggetto; il modello può essere anche mentale
se il ragazzo riesce a padroneggiare la situazione senza eseguire
un disegno (Protocolli
4 ). In altri casi l'operazione di differenza o di
completamento porta a dimenticare la domanda e a rispondere con un
numero, confondendo il procedimento con la richiesta, implicitamente
riformulata per avere un risultato come risposta (Protocollo
5). A volte la verbalizzazione risulta consapevole
e completa (Protocollo
6) A volte invece il ragazzo (Veronica) non riesce
ad evocare la situazione descritta e non controlla il significato
di ciò che scrive; altre volte (Gianluca) non tiene sotto controllo
il significato dei numeri (Protocolli
7) Considerando il Problema
4, alcuni ragazzi hanno qualcosa da ridire su tipo di righello
offerto (Protocollo
8 ) e presentano difficoltà a descrivere " in che
modo puoi determinare la larghezza della gomma?". Col Problema
5 si trovano errori che dipendono in gran parte dalla difficoltà
di analisi del disegno. |