Attività 1. ...dai ragazzi La discussione sulle vignette porta i ragazzi
a capire che Pierino avrebbe dovuto essere più preciso; infatti
i suoi amici hanno interpretato le frasi in modi diversi, ciascuno
mettendole in relazione con le proprie personali conoscenze ed esperienze. Quando è il momento di rispondere alla
consegna "Prova ad inventare, per ogni vignetta, una frase più
precisa che Pierino avrebbe potuto dire per farsi capire meglio",
i ragazzi, che prima avevano fatto qualche critica a Pierino, non
trovano facile riscrivere la frase e mettono in atto, in genere, uno
dei tre atteggiamenti seguenti:
Per quanto riguarda il Problema 1 (dei listoni), le risposte dei ragazzi sono del tipo: 17 listoni; 17,5 listoni; circa 17. Il testo del problema è decisamente ambiguo: non viene detto in quale senso vengono applicati i listoni (si dà per implicito che vengano messi nel senso del lato lungo 350 cm); non viene detto nulla sulla lunghezza dei listoni (si dà per implicito che siano lunghi almeno quanto laltro lato del pavimento: e se fossero più corti?). Nellinterpretazione del testo alcuni ragazzi sembrano essere guidati dalladerenza ad una situazione realistica, per cui assumono tranquillamente gli impliciti come dati buoni, altri invece potrebbero essere guidati da una sorta di buon senso negativo (se mi danno questi dati vuol dire che sono quelli che servono). Quello che però si nota è che nessuno risponde che servono 18 listoni, mettendo in luce così che laderenza alla realtà diminuisce una volta arrivati ad un risultato numerico (Protocolli 4). |