attività 1. ... per l'insegnante La prima attività (Scheda
1) è fondamentale per cominciare a costruire un atteggiamento
più critico nei confronti di frasi che possono essere espresse
in forma orale o scritta. L'obbiettivo è di ridurre l'incertezza
della comprensione di una proposizione e di sviluppare la consapevolezza
che può essere utile cercare delle precisazioni per convergere
su un unico significato condiviso da tutti. L'insegnante deve guidare i ragazzi a prendere
in considerazione le situazioni di comunicazione tra Pierino e
i suoi amici e a focalizzare l'attenzione su:
L'insegnante avrà cura di tornare su una
richiesta (domanda due del questionario) inserita nel questionario
iniziale per riflettere ancora sulla difficoltà che
esiste davvero quando si deve descrivere una situazione per farsi
capire da chi non la vive direttamente. In relazione al Problema
1 - scheda 1 (dei listoni), il fatto di giocare sull'ambiguità
del testo è importante per chiarire la natura del problema
e per puntualizzare limportanza del tornare sulla situazione
problematica per controllare il senso del risultato. Durante la discussione:
|