Attività 0. ...dai ragazzi Alla domanda 1) del questionario ("Secondo
te quanto è alta la tua aula?)" i ragazzi rispondono
in modo abbastanza adeguato facendo errori di approssimazione che
non superano il 20 per cento in più o in meno. A volte alcuni non riescono a tenere sotto controllo
ciò che leggono e sono attratti solo da una parte della domanda:
ad esempio Marvin ha trasformato la domanda data in quest'altra "è
alta la tua aula?" e ha risposto "sì". Ciò che si rileva più di frequente è:
Molto interessanti risultano le risposte alla richiesta
di descrivere quale sia il posto che occupano in classe (domanda
2), perché presentano spesso descrizioni inadeguate, in
gran parte dovute alla convinzione che l'implicito per loro sia esplicito
per chi riceve il messaggio (molti ignorano ad esempio che l'espressione
"a destra" è relativa) Rispetto alla domanda
6) del questionario ("E più
lungo uno spago di 1,27m o uno di 1,8m? Di quanto?") ciò
che si rileva di frequente è:
Per quanto riguarda la domanda
7) del questionario, in genere i ragazzi dimostrano di non avere
adeguate competenze per misurare in modo corretto; gli errori non
riguardano solo le manovre di uso dello strumento ma anche la conoscenza
delle unità di misura su di esso indicate. Gli errori più frequenti sono:
|