attività 0. ... per l'insegnante

Il lavoro dell’Unità di Lavoro "Misurare per conoscere" inizia con la discussione accurata delle risposte fornite alle domande sulle misure di lunghezza, contenute nel questionario.

La discussione viene accompagnata da attività di misura diretta e indiretta, con unità di misura convenzionali e non convenzionali.

Le attività di misura con il doppio decimetro, il metro da sarta e da falegname sono finalizzate a migliorare la precisione di misura e ad acquisire gradualmente il concetto di additività della misura.
Si suggerisce ad esempio di far misurare:

  • la lunghezza di un corridoio o dell'aula basandosi sulla lunghezza di una piastrella, che si ripete tante volte
  • pile di fogli (dividendo poi la misura dello spessore della pila per il numero dei fogli) per determinare lo spessore di un foglio
  • pile di libri uguali e pile di libri diversi per riflettere anche sui casi in cui non valgono i ragionamenti fatti precedentemente.

Le varie attività proposte in classe sono occasioni per riflettere su "cosa vuol dire" misurare e su "cosa bisogna fare" per misurare, per visualizzare, controllare, confrontare le unità di misura scelte (questo è 1 metro, questo è 1 dm, questo è 1 cm,….).

Si raccomanda di far vedere (fin dove è possibile) le unità di misura, di parlare di esse facendo ricorso al sapere quotidiano e di far venire fuori dai ragazzi o dare lunghezze di riferimento evitando di ricorrere all'automatismo delle equivalenze.

Mentre i ragazzi lavorano sulla Questione 7) del questionario, bisogna tenere presente che i ragazzi non sono abituati a misurare:

a) con un righello virtuale
b) con un righello muto,
c) con un righello messo alla rovescia,
d) con un righello normale, ma senza porre lo zero al punto d'inizio della misurazione

 

I ragazzi tendono a prendere subito il righello vero dall'astuccio e alcuni, che leggono male la consegna, anche la gomma vera: senza dare strategie di misura, è necessario guidarli ad eseguire le consegne con quello che è disegnato sul foglio.