attività 0. ... per l'insegnante Il lavoro dellUnità di Lavoro "Misurare
per conoscere" inizia con la discussione accurata delle risposte
fornite alle domande sulle misure di lunghezza, contenute nel
questionario. La discussione viene accompagnata da attività
di misura diretta e indiretta, con unità di misura convenzionali
e non convenzionali. Le attività di misura con il doppio decimetro,
il metro da sarta e da falegname sono finalizzate a migliorare
la precisione di misura e ad acquisire gradualmente il concetto
di additività della misura.
Le varie attività proposte in classe sono
occasioni per riflettere su "cosa vuol dire" misurare
e su "cosa bisogna fare" per misurare, per visualizzare,
controllare, confrontare le unità di misura scelte (questo
è 1 metro, questo è 1 dm, questo è 1 cm,
.). Si raccomanda di far vedere (fin dove è
possibile) le unità di misura, di parlare di esse facendo
ricorso al sapere quotidiano e di far venire fuori dai ragazzi
o dare lunghezze di riferimento evitando di ricorrere all'automatismo
delle equivalenze. Mentre i ragazzi lavorano sulla Questione
7) del questionario, bisogna tenere presente che i ragazzi
non sono abituati a misurare:
I ragazzi tendono a prendere subito il righello vero dall'astuccio e alcuni, che leggono male la consegna, anche la gomma vera: senza dare strategie di misura, è necessario guidarli ad eseguire le consegne con quello che è disegnato sul foglio.
|