D1. ...per l'insegnante Premessa allo svolgimento della situazione
D: La nuova situazione problematica proposta consente
esperimenti mentali che si prestano all'esplorazione
dinamica e ha la funzione di verifica finale:
Pertanto questa situazione si presta a diverse
gestioni che l'insegnante può scegliere in base al percorso
svolto nella propria classe e agli obiettivi che si propone. Attività in classe La discussione delle risposte deve guidare
alla generalizzazione della situazione proposta. La classe, con l'aiuto
dell'insegnante, deve individuare la condizione affinché le
ombre di due bastoni siano parallele e concordarne una formulazione
condivisa. Nelle nostre classi si è pervenuti alla
formulazione del seguente enunciato: "Se due rette giacciono
su due piani verticali, entrambi paralleli alla direzione dei raggi
del sole, allora le loro ombre sono parallele" (teorema dei due
bastoni). Questa attività permette di verificare
i diversi livelli raggiunti dagli alunni circa la formulazione di
ipotesi, l'utilizzo del linguaggio geometrico, la formulazione di
un enunciato matematico,
. Per gli alunni di fascia bassa noi riteniamo positive anche le argomentazioni che evidenziano la comprensione della situazione problematica senza giungere alla formulazione dell'enunciato matematico. |