B2. ...dai ragazzi


I ragazzi hanno affrontato questa attività con interesse e si sono impegnati a dimostrare il "teorema di Riccardo": l'ombra di un rettangolo è sempre un parallelogrammo, oppure un segmento.

Il fatto che il teorema sia stato proposto da un compagno li ha stimolati maggiormente di quanto generalmente accade se la proposta parte dall'insegnante, come abbiamo verificato anche in altre situazioni.
Gli alunni affrontano i tentativi di "dimostrazione" sostanzialmente in due modi diversi:

  • molti hanno la necessità di far esplicito riferimento all'esperienza (vedi esempio 1)
  • pochi riescono a ragionare sul piano teorico (vedi esempi 2)

Naturalmente in tutte le classi ci sono alcuni alunni che continuano a ragionare solo ancorati all'esperienza e non riescono a fare "il salto" al ragionamento di tipo teorico.

Un commento particolare merita Andrea (vedi esempio 3).
Alunno di fascia alta, testimonia il livello di appropriazione del sapere teorico cui può giungere un alunno di scuola media se stimolato culturalmente.
Già nella situazione A2 di questa unità di lavoro abbiamo riportato un protocollo di Andrea come esempio del livello più alto raggiunto nelle nostre classi e altri si possono trovare nelle situazioni didattiche C e D. Si può notare inoltre che tutti questi protocolli sono esempi di come siano strettamente legate l'evoluzione del pensiero e quella del linguaggio.