B2. ...dai ragazzi
I ragazzi hanno affrontato questa attività con interesse e
si sono impegnati a dimostrare il "teorema di Riccardo":
l'ombra di un rettangolo è sempre un parallelogrammo, oppure
un segmento.
Il fatto che il teorema sia stato proposto da
un compagno li ha stimolati maggiormente di quanto generalmente accade
se la proposta parte dall'insegnante, come abbiamo verificato anche
in altre situazioni.
Gli alunni affrontano i tentativi di "dimostrazione"
sostanzialmente in due modi diversi:
Naturalmente in tutte le classi ci sono alcuni
alunni che continuano a ragionare solo ancorati all'esperienza e non
riescono a fare "il salto" al ragionamento di tipo teorico.
Un commento particolare merita Andrea (vedi
esempio
3).
Alunno di fascia alta, testimonia il livello di appropriazione
del sapere teorico cui può giungere un alunno di scuola media
se stimolato culturalmente.
Già nella situazione A2 di questa unità di lavoro abbiamo
riportato un protocollo di Andrea come esempio del livello più
alto raggiunto nelle nostre classi e altri si possono trovare nelle
situazioni didattiche C e D. Si può notare inoltre che tutti
questi protocolli sono esempi di come siano strettamente legate l'evoluzione
del pensiero e quella del linguaggio.