B. ...per l'insegnante Le attività della SITUAZIONE B comportano
una particolare attenzione da parte dellinsegnante rispetto
alla metodologia e rispetto alle potenzialità offerte
dal campo di esperienza. La metodologia Il momento di lavoro individuale è un passaggio
ineliminabile, perché costruisce, per lallievo, lambiente
in cui ha senso porsi il "problema dellangolo".
Le consegne illustrate nellattività B 1 e nellattività
B 2 fanno riferimento ad azioni semanticamente pregnanti (riportare
, ridurre
) che pongono oggettive difficoltà. Privare
lallievo di queste difficoltà significa privarlo
della possibilità di elaborare dentro di sé i germi
del nuovo concetto, anche se molto probabilmente non sarà
in grado di comprendere la reale portata delle sue difficoltà
e non sarà, forse, neppure in grado di denominarle compiutamente.
Il fatto che lallievo abbia avuto modo di esplorare la situazione
problematica, anche se non è giunto ad una soluzione soddisfacente,
sarà la condizione che renderà possibile il confronto
delle strategie utilizzate e la discussione che dovrà far
emergere le specificità del concetto di angolo. Quindi,
dal punto di vista dellinsegnante, sarà necessario
progettare con cura sia le consegne illustrate nelle attività
B 1 e B 2, sia le successive riflessioni (ATTIVITA B 3).
Il campo di esperienza Langolo di cui si sta parlando non è un angolo astratto. Il ventaglio racchiude la componente statica dellangolo (rappresenta porzioni di piano delimitati da due semirette) e quella dinamica (ciò che è rappresentato è la rotazione di unombra). Il poter far riferimento ad un campo di esperienza (le ombre del sole) dà rilievo allaspetto semantico dellangolo in questione: mentre il sole compie la sua rotazione in cielo, lombra ruota a sua volta perché è opposta al sole rispetto alloggetto che produce ombra Lassunzione della componente semantica dà origine a riflessioni del tipo : pensando alla stessa durata temporale, la rotazione dellombra di un piccolo chiodo sarà diversa da quella di un grande albero ? Riflessioni di questi tipo entrano nel merito di aspetti peculiari della geometria (lampiezza di un angolo non dipende dalla lunghezza dei suoi lati).La fecondità semantica del campo di esperienza delle ombre del sole rende possibile la costruzione del concetto di angolo nella cognizione individuale, ma, forse, la arreda anche di uno spessore culturale proprio della cognizione sociale. |