per scaricare la scheda
in formato RTF
LA CADUTA DEI GRAVI - Scheda
6
Eco alla
voce della classe
1. Nella discussione svolta in classe quali
esperienze ci hanno indirizzato verso lipotesi che la velocità
di caduta di un grave è proporzionale allaltezza
da cui avviene la caduta?
2. Prova a trovare altri esempi di
questo tipo
3. Leggi il seguente passo di Galileo
in cui si ipotizza che la caduta di un grave aumenti in proporzione
con laltezza da cui avviene la caduta e fanne la parafrasi.
Ti sembra di trovare eco alla discussione in classe? Quale?
SALVIATI
: Posate un grave sopra una materia cedente, lasciandolo finché
prema quanto egli può con la sua semplice gravità:
è manifesto che, alzandolo un braccio o due, lasciandolo
poi cadere sopra la medesima materia, farà con la percossa
nuova precessione, e maggiore che la fatta prima col solo peso;
e leffetto sarà cagionato dal mobile cadente congiunto
con la velocità guadagnata con la caduta, il quale effetto
sarà più e più grande, secondo che da maggiore
altezza verrà la percossa, cioè secondo che la velocità
del percuziente sarà maggiore. Quanta dunque sarà
la velocità dun grave cadente, lo potremo noi senza
errore conietturare dalla qualità e quantità della
percossa.
4. Prova a rappresentare con gli strumenti matematici di cui disponiamo
oggi lipotesi della classe ipotesi di Galileo: