B2. ... per l'insegnante Nella discussione relativa alla prima consegna
(strategie usate da Galileo per smontare l'ipotesi di Simplicio),
si devono mettere in rilievo i seguenti aspetti presenti nel brano
di Galileo: Per quanto riguarda la seconda consegna (commento
e opinioni degli alunni sulle idee di Galileo), non ci si deve
meravigliare se non tutti gli allievi si trovano in accordo con
Galileo, anzi il disaccordo è positivo. A volte laccordo
può essere solo di facciata e nascondere confusione mentale
o il vuoto di pensiero o l ipse dixit . In classe si discuteranno i commenti che linsegnante
considera più significativi, dando peso in particolare
agli elaborati che fanno riferimento al ruolo che ha laria
per la caduta dei gravi. Se gli allievi autonomamente a casa fanno esperimenti
se ne possono discutere le conclusioni in classe e valutare se
si può da essi trarre una legge. Lesperimento pratico
però non dà sicurezze, a meno che i due gravi per
tutti gli esperimenti non cadano sempre contemporaneamente, e
può dare, a seconda di come lo si interpreta sia ragione
sia torto a Galileo. Linsegnante potrebbe riportare il discorso sulla pietra e sulla piuma e far riflettere sul perché esse non cadono contemporaneamente per ribadire la variabile aria e la variabile forma. |