A4. ...dai ragazzi

 

Alcuni ragazzi scrivono correttamente la formula v = P*k elaborata pensando alla legge generale della proporzionalità diretta, o con k generico o sostituendo ad esso un valore numerico. Alcuni arrivano alla formula attraverso il disegno alla lavagna che rielaborano costruendone tabella e grafico relativo e calcolando il valore di k.

Altre formule scritte dagli allievi possono essere del tipo: v=P/k o v1 = P1 : P2 * v2 .

Le difficoltà: non tutti gli allievi riescono ad isolare correttamente le variabili, alcuni utilizzano l’altezza come variabile indipendente o perché interpretano male le parole di Aristotele “attraverso uno spazio uguale” o perché pensano effettivamente all’altezza come variabile o perché sono condizionati dalla formula della velocità in cui compare lo spazio.
Altri pensano che le due pietre abbiano la stessa velocità e producono un grafico coerente col proprio pensiero, non riescono però poi a dedurre la formula
Vengono inoltre riscontrate difficoltà nel capire il significato fisico della costante di proporzionalità