A3 - consegna 1. ...dai ragazzi
Se tu fossi Aristotele e
volessi spiegare a un tuo giovane allievo perché il fumo sale
verso lalto cosa diresti? Gli allievi in genere utilizzano il principio della
tendenza naturale per giustificare il fatto che il fumo salga verso
lalto il fumo essendo un derivante
del fuoco quindi lassoluto della leggerezza tende ad andare
verso lalto. Il fumo sale verso lalto per natura perché
se andrebbe verso il basso sarebbe contro natura oppure
Il fumo è prodotto dal fuoco che
brucia qualche cosa perciò essendo il fuoco lelemento
più leggero di tutti e il fumo è quasi suo figlio andrà
verso lalto come il padre Alcuni allievi si basano anche sulla teoria dei quattro
elementi, confrontando il fuoco con tutti gli elementi: Direi
che il fumo contiene laria quindi è più leggero
della terra e dellacqua, in più il fumo viene dal fuoco,
che è la materia più leggera in assoluto Qualcuno confronta il fumo non solo con elementi primi, ma anche con elementi derivati, compiendo risonanza con la teoria aristotelica : Vedi ragazzo il fumo è opera del fuoco e il fuoco è la leggerezza in assoluto ma è anche opera del legno che è pesante ma è anche leggero quindi il fuoco sopravvale perché nel legno cè pesantezza e leggerezza e nel fuoco cè solo leggerezza e se il fuoco è leggerezza in assoluto prevale e quindi il fumo sale verso lalto ma non quanto il fuoco perché tenuto verso il basso dalla parte pesante del legno Trovata lanalogia col legno si procede alla
collocazione dellelemento fumo solo tramite la collocazione
del legno (non più elemento primo). In alcuni casi si adatta la teoria aristotelica alle proprie concezioni :Il fumo contiene il fuoco che è il più leggero dei quattro elementi. Siccome il fumo si muove nellaria, che è più pesante del fuoco, contenuta dal fumo questa lascia passare il fuoco e lo lascia andare verso lalto, laria è come un canale che lascia salire le cose più leggere. Laria non è considerata come elemento primo bensì come un mezzo concretizzato mediante limmagine del canale. E se volessi spiegare al
tuo giovane allievo perché la farina cade a terra più
lentamente dei chicchi di grano? In entrambi i casi siamo in presenza di eco assimilativo |