B5. questionario ... per l'insegnante

Le risposte date alla prima (80% circa) e alla terza domanda (60%circa), sostenute da argomenti probabilisticamente corretti, possono far pensare che nella classe si stia strutturando una capacità di riflessione sulle regole del caso, ma le risposte date alle altre due domande lasciano dei dubbi.
Potrebbero, però, essere insite nelle domande stesse le ragioni delle difficoltà incontrate dai bambini nel rispondere alla seconda e alla quarta domanda (difficoltà rese evidenti dal frazionarsi della classe su argomentazioni diverse). La seconda domanda chiede un cambio di prospettiva per passare dal "chi vince" al "chi perde", infatti solo Lucia può essere sicura, però di non vincere, visto che non compra biglietti. Solo un 30% dei bambini risponde esattamente.
La quarta chiede di introdurre sulla scena un personaggio fuori campo, su cui non ci viene data alcuna informazione e che soprattutto dovrebbe fare qualcosa che alle lotterie abitualmente non si fa,comprare tutti i biglietti, per passare dalla possibilità alla certezza. Solo il 20% dei bambini riesce a dare una risposta probabilisticamente corretta.