B3- giochi di sorte e altri giochi. ... per l'insegnante

Con qualche disagio leggiamo in questa discussione segni della difficoltà a questa età di decentramento rispetto alla propria volontà (a conferma della teoria di Piaget), poiché sembra che anche i bambini apparentemente più "razionali", si facciano catturare dall’idea di poter mettere in atto, per condizionare il caso, "pratiche magiche" suggerite da alcuni compagni.

Per approfondire il discorso, l’insegnante propone un confronto individuale fra le affermazioni di Michela e di Pietro, con la seguente consegna:
"Quando lancio il dado, posso far venire il numero che voglio?
Leggi con attenzione quello che hanno detto i seguenti bambini nella discussione seguita al lancio del dado:
Michela- "Forse se tu a casa ti alleni, provi tanto a tirare il dado, forse puoi imparare a far venire il numero che vuoi."
Pietro- "Quando stavamo tirando i dadi, se tipo volevi il 3, ti puoi allenare con la visione a spostarlo mentre rotola e far venire il 3."
Questi tuoi compagni pensano allo stesso tipo di allenamento?"

Dopo una breve discussione sul significato della consegna, ogni bambino lavora individualmente per iscritto.