A1. ...dai ragazzi

Mattia - Ipotesi: Di sicuro vincerà il variabile, perché ci sono più variabile e pochissimi degli altri, e rimangono pochi giorni di questo mese.
In discussione —
La mia ipotesi si è realizzata. Io ho contato i variabili ed erano più tanti e ho visto che c’erano pochi giorni ancora e in quel pezzo c’erano (potevano esserci) anche lì dei variabili.
Matteo dice che vincerà il variabile, perché ce ne sono già 11 e forse ne verranno ancora. Matteo ha contato i variabili che c’erano e ha guardato quanti giorni mancavano alla fine del mese.

Michael — Ipotesi: Vincerà la pioggia forse, perché la pioggia piove e finora ci sono stati tanti giorni di pioggia.
In discussione — Io non avevo pensato che vincesse il variabile, perché non avevo contato bene i giorni di pioggia e mi sembrava che piovesse da tanto
Matteo ha detto che ne avrà di più il variabile, perché ne ha già 11, e ha immaginato che ce ne sono ancora. Ha guardato il calendario sopra e sotto, quelli che dovevano ancora venire.

Roberto — Ipotesi: Vincerà, mi sembra, il bello, perché si può andare a giocare con gli amici in spiaggia.
In discussione — Non è successo quello che ho detto, perché io non ho guardato il calendario e non ho contato quanti erano i variabile o il sole o la pioggia, ma ho detto quello che mi piaceva… che vorrei.
Matteo ha detto bene, perché vincerà il variabile, perché ha guardato bene il calendario, ma però dice "forse" che è uguale a "non lo sapevo", perché non finiva ancora il mese.

Matteo — Ipotesi: Vincerà di sicuro il variabile, perché ne ha già 11 e forse ne avrà ancora.
In discussione — Si è realizzata la mia ipotesi. Io ho guardato i variabile e ho pensato che ne aveva ancora. L’insegnante gli legge l’ipotesi di Mattia e chiede come ha pensato il compagno.
Mattia dice che vincerà il variabile, perché gli altri ne hanno pochissimi e in quei pochi giorni che rimanevano poi ne sono venuti altri. Lui ha contato quanti ce n’erano in tutto e poi c’erano più pochi giorni.