I bambini, anche dopo l'avvio alla formalizzazione, l'introduzione
dei segni algebrici e la costruzione delle relative tecniche dell'addizione
e della sottrazione in colonna, fra la classe prima e la classe
terza continueranno in molti casi a verbalizzare ed a rappresentare
graficamente o con schematizzazioni molto libere il proprio modo
di ragionare e di contare, spesso senza utilizzare nè i
segni algebrici introdotti nè le relative tecniche.
L'insegnante non deve considerare ciò negativamente, perchè
indica che i bambini continuano a rapportarsi molto concretamente
con la situazione problematica e che non perdono il significato
di ciò che stanno facendo. Utilizzeranno le tecniche quando
le domineranno al punto da introdurle da subito nell'interpretazione
della situazione che porta alla risoluzione del problema. L'insegnante,
dovrà, al contrario, vigilare che continuino anche allora
ad accompagnare l'uso delle tecniche e dei formalismi con cenni
minimi di verbalizzazione che indichino che mantengono il controllo
semantico del proprio modo di operare.
Il segno x viene introdotto, dopo il +, già in classe prima,
in quanto non costituisce un problema a livello di significato
(ci si riferisce al significato del x come addizione ripetuta),
ma i bambini inizieranno ad usare la moltiplicazione solo con
la completa memorizzazione delle tabelline del x (in classe terza)
ed in quel momento si inizierà a costruire la tecnica della
moltiplicazione in colonna partendo dalle strategie dei bambini
che arrivano spontaneamente alla scomposizione del numero da moltiplicare
(la sistematizzazione avviene con scrittura a lato della scomposizione
che viene mantenuta fino a quando i bambini non sono in grado
di gestirla con sicurezza: in questa esperienza non abbiamo esempi
di ciò in quanto l'anno precedente la tecnica era già
stata insegnata da un altro insegnante).
Il segno : viene introdotto fra la classe terza e la classe quarta
con avvio della divisione alla canadese o siciliana o Nuffield.