ࡱ > J L A B C D E F G H I bjbjΚΚ I j d d 7 7 7 7 7 K K K 8 4 K + " !" !" !" * * * * * * * , - / * 7 !" !" !" !" !" * # 7 7 4 * # # # !" j 7 7 * # !" * # # # ,# " # * * 0 + # J0 # J0 # # # 7 ' !" !" !" * * # !" !" !" + J0 !" !" !" !" !" !" !" !" !" d :
Scheda 13
L'ESPANSIONE COLONIALE (1600-1800).
Durante il Seicento ed il Settecento, seguendo le orme di Spagna e Portogallo, anche le altre potenze europee si impegnarono nella colonizzazione di territori extraeuropei. Lo scopo principale era lo sfruttamento delle risorse agricole e minerarie delle nuove terre.
Per ottenere il maggior guadagno possibile, le nazioni europee si basavano su tre punti fondamentali:
1) le colonie dovevano commerciare solo con la madrepatria
2) dovevano produrre solo ci che la madrepatria richiedeva
3) non potevano impiantare industrie per trasformare i propri prodotti. Se un prodotto delle colonie faceva concorrenza alla madrepatria, veniva eliminato. Ad esempio, nel 1600, si eliminarono le vigne del Messico e del Per per poter importare nelle colonie il vino prodotto in Spagna.
manifesto affisso a Charlestown nel 1769
La produzione agricola si basava sulla MONOCOLTURA (= coltivazione unica). Consisteva nel coltivare in una data regione un solo prodotto (zucchero, caff, tabacco, legno, cacao...), finch il terreno lo consentiva, oppure finch era conveniente per la madrepatria. Questo sistema favoriva decisamente le nazioni europee, perch...
a) potevano rifornirsi nelle varie colonie di tutte le materie prime che erano loro necessarie, ottenendole a prezzi molto bassi
b) potevano vendere a prezzi altissimi i manufatti delle proprie industrie e le altre merci, che le colonie non potevano produrre
Durante il XVIII secolo, Spagna e Portogallo cominciarono ad avere dei problemi. Il Portogallo era una piccola nazione e non era mai riuscito ad ottenere un controllo totale della situazione in Asia. La Spagna trascur l'agricoltura e l'industria del proprio paese, limitandosi a sfruttare le colonie: l'oro e l'argento davano un'impressione di ricchezza, ma finivano per essere utilizzati per l'acquisto di prodotti dalle altre nazioni. Inghilterra, Francia ed Olanda non commisero lo stesso errore, riuscendo cos ad ereditare la forza e la ricchezza che erano state dei paesi iberici.
Vediamo ora la situazione nei 4 continenti extraeuropei, durante i 2 secoli di cui ci stiamo occupando:
1) AMERICA.
Con Spagnoli e Portoghesi sistemati nelle parti Centrale e Meridionale, gli Inglesi occuparono la costa orientale (le 13 colonie che, con la loro ribellione, fondarono gli U.S.A.), il Canada (dopo una dura lotta con la Francia) e alcune isole delle Antille (Giamaica, Grenada, Tobago, Barbados...); mentre alla Francia restarono alcune isole (Guadalupa, parte di Haiti, Martinica...) e cos pure all'Olanda. Inoltre, queste due nazioni si dividevano la Guyana, zona in cui vi erano delle famose prigioni per coloro che venivano condannati ai lavori forzati.
Piantagione di t in India
L'Inghilterra era anche riuscita ad ottenere con la forza il permesso di partecipare ai traffici commerciali con le colonie spagnole, soprattutto al traffico degli schiavi.
2) AFRICA.
Fino al 1800 rimase un continente quasi completamente inesplorato ed i contatti avvenivano solo con i popoli della costa, che avevano molti schiavi da vendere. Il clima e l'ambiente in generale non erano molto adatti all'insediamento degli Europei.
I Portoghesi piazzarono alcune basi in Angola e Mozambico; la Francia, in Senegal e Madagascar; alcuni coloni olandesi si insediarono in Sudafrica, fondando Citt del Capo.
3) ASIA.
Le spezie non davano pi le ricchezze del Medioevo, ma erano sempre interessanti, e vi erano altri prodotti importanti come la seta, legni pregiati, pietre preziose, t, porcellana...
I Portoghesi riuscirono a conservare solo alcune citt (Goa, Diu, Macao); gli Olandesi conquistarono le isole dell'Indonesia; Inghilterra e Francia si trovarono in concorrenza per il controllo dellIndia e, anche questa volta, la spuntarono gli Inglesi.
4) OCEANIA.
Fu scoperta agli inizi del 1600, ma la prima colonia venne fondata a Sidney solo nel 1788. Si trattava di 17.000 Inglesi, di cui i 3/4 erano dei forzati. Nelle isole vennero poi fondate altre colonie, che si basavano sull'agricoltura e l'allevamento di pecore.
ATTIVIT
1) Spiega con parole tue perch le nazioni europee guadagnavano sfruttando le colonie
2) Cerca sullatlante i paesi e le citt, nominate nelle due schede, di cui non avevamo mai parlato prima (Sidney, Guadalupa, Tobago ecc...)
3) Secondo te, di cosa parla il manifesto del 1769 raffigurato nella pagina precedente
4) Per verificare la tua ipotesi, chiedi allinsegnante di inglese di tradurti il contenuto del manifesto
CLASSE V SCHEDE DI LAVORO STORIA
LA SCOPERTA DELLAMERICA
PAGE
PAGE 1
. / 7 8 9 b g p k s ! ѻѯѻѻѻѤ}y}y}y}yukeke
h7W 0J j h7W 0J Uh7W h] j h] Uh7W ht OJ QJ j" h7W OJ QJ Uh7$ OJ QJ h7$ 5>*OJ QJ jc h7$ OJ QJ U h7$ >* h7$ 5j h7$ OJ QJ Uh7$ h7$ CJ$ OJ QJ aJ$ h7$ h7$ CJ OJ QJ aJ hIz 5 hD 5 h|^s 5 '
. / :
6 7 T T - $
/ p@P !$`' dh 1$ ^`a$gd7$ . $
1,p@P !$`' dh 1$ ^`a$gd7$ " $
)
p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ "
/ p@P !$`' dh 1$ gd7$ $dh 1$ a$gdK'l 7 9 b .
d { K / $
4, p@P !$`' dh 1$ ^`a$gd7$ - $
/ p@P !$`' dh 1$ ^`a$gd7$ " $
)
p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ 4 $Y&$d %d &d 'd . / 1$ N O P Q a$gd7$ d p h R 4 $"&$d %d &d 'd . / 1$ N O P Q a$gd7$ 1 "&$d %d &d 'd . / 1$ N O P Q gd7$ " $
)
p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ # $
, p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ h s l " J m * $
)
@P !$`' rdh 1$ ^ `ra$gd7$ " $
)
p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ " $
)
p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ # $
, p@P !$`' dh 1$ a$gd7$ J . gdFjR $a$gdS * $
)
@P !$`' rdh 1$ ^ `ra$gd7W * $
)
@P !$`' rdh 1$ ^ `ra$gd7$ * $
)
@P !$`' rdh 1$ ^ `ra$gd7W $h]ha$gd\4 h]hgd\4 &`#$gd.Q h7W ht OJ QJ h] h^c 0J mH nH u
h7W 0J j h7W 0J Uh7W
I 00 0P :pFjR @P BP / =!i"i#i$i% iDp W H H R[g( H H ( d h
com.apple.print.PageFormat.FormattingPrinter
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.FormattingPrinter
EPSON_Epson_Stylus_SX125
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMHorizontalRes
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMHorizontalRes
72
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMOrientation
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMOrientation
1
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMScaling
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMScaling
1
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMVerticalRes
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMVerticalRes
72
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMVerticalScaling
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMVerticalScaling
1
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.subTicket.paper_info_ticket
PMPPDPaperCodeName
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
PMPPDPaperCodeName
Letter
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
PMPPDTranslationStringPaperName
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
PMPPDTranslationStringPaperName
Lettera USA
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
PMTiogaPaperName
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
PMTiogaPaperName
na-letter
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMAdjustedPageRect
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMAdjustedPageRect
0
0
774
594
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PageFormat.PMAdjustedPaperRect
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PageFormat.PMAdjustedPaperRect
-9
-9
783
603
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PaperInfo.PMCustomPaper
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PaperInfo.PMCustomPaper
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PaperInfo.PMPaperName
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PaperInfo.PMPaperName
na-letter
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PaperInfo.PMUnadjustedPageRect
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PaperInfo.PMUnadjustedPageRect
0
0
774
594
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PaperInfo.PMUnadjustedPaperRect
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PaperInfo.PMUnadjustedPaperRect
-9
-9
783
603
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.PaperInfo.ppd.PMPaperName
com.apple.print.ticket.creator
com.apple.jobticket
com.apple.print.ticket.itemArray
com.apple.print.PaperInfo.ppd.PMPaperName
Letter
com.apple.print.ticket.stateFlag
0
com.apple.print.ticket.APIVersion
00.20
com.apple.print.ticket.type
com.apple.print.PaperInfoTicket
com.apple.print.ticket.APIVersion
00.20
com.apple.print.ticket.type
com.apple.print.PageFormatTicket
c D d >
C A ? b c C ŦDo{w> b D nb C ŦDo{w>PNG
IHDR , % iCCPICC Profile (UoT?o\?US[IB*unS6mUoxBISA$=t@hpS]Ƹ9w>5@WI`]5;V! A'@{N\..ƅG_!7suV$BlW=}i; F)A<.&Xax,38S(b*%31l#O-zQvaXOP5o6Zz&⻏^wkI/#&\%x/@{7S މjPh͔&mry>k7=ߪB#@fs_{덱п0-LZ~%Gpˈ{YXf^+_s-T>D@קƸ-9!r[2]3BcnCs?>*ԮeD|%4`:X2pQSLPRaeyqĘ
י5Fit )CdL$o$rpӶb>4+̹F_{Яki+x.+B.{L<۩
=UHcnf<>F ^e||pyv%b:iX'%8Iߔ?rw[vITVQN^dpYI"|#\cz[2M^S0[zIJ/HHȟ-
Ic