PIANO DI LAVORO ARTICOLATO PER APPRENDIMENTI DISCIPLINARI
GEOGRAFIA

 

Obiettivi prioritari:

- insegnare ai bambini a riconoscere (attraverso strumenti vari: carte geografiche, libri, ecc.) le caratteristiche delle diverse zone della Terra;
- insegnare a utilizzare le carte per trovare le informazioni desiderate (in particolare distinguendo tra i vari tipi di carte sia per quanto riguarda i dettagli- e quindi le scale - che per quanto riguarda i "temi" secondo cui sono organizzate le carte: carte fisiche, carte politiche, carte stradali, .....);
- insegnare ad accumulare progressivamente, collegandoli funzionalmente alle indagini fatte, quei nomi-chiave ricorrenti che possono essere utili per sveltire il lavoro di consultazione di un atlante o per avere subito un'idea di cosa si parla alla TV o in un brano.
In particolare il bambino deve imparare (in IV e negli anni successivi) a "fissare" (a scuola, e soprattutto fuori della scuola: TV, giornali...) quelle nozioni che gli possono essere utili per "orientarsi" in relazione ai suoi interessi (nell'inverno 1990/91 per seguire le vicende della "Guerra del Golfo", riguardante una zona della Terra che normalmente nemmeno gli insegnanti più "tradizionali" fanno studiare in dettaglio, è stato necessario per noi fissare rapidamente in memoria alcune nozioni e alcune immagini -chiave che consentivano di interpretare quello che dicevano gli inviati dei giornali e delle TV).

 

Vi sono molte analogie tra l'impostazione del lavoro geografico in III ed in IV, per cui ritroveremo indicazioni sostanzialmente simili a quelle viste per la III.

Le attività di interesse geografico della classe IV si innestano sul lavoro di "Economia" e sul lavoro di "Storia dell'alto medioevo"; esse riguardano:
- l'identificazione dei luoghi dell'Europa di cui si parla nelle schede, utilizzando sistematicamente l'atlante (con varie scale in modo da imparare a identificare sia la posizione degli stati, delle regioni e delle grandi città, che la posizione di centri più piccoli);
- la ricognizione sulle caratteristiche fisiche, economiche, climatiche , ecc. dei luoghi più importanti di cui si parla nelle schede (zona di pianura, di collina, fluviali, ecc.; temperature; coltivazioni , miniere, ecc. ), cominciando ad utilizzare le carte "tematiche" dell'atlante e a mettere in relazione le risorse del territorio con le attività umane .

Si raccomanda di non dare eccessiva estensione al lavoro di geografia in IV (la geografia non è una priorità del piano di lavoro della classe IV, il lavoro di IV serve a preparare il terreno per la classe V, in cui invece la geografia acquisterà uno spazio notevole) e soprattutto di non insistere nel pretendere la memorizzazione ordinata degli stati, delle capitali, dei fiumi, dei monti, ecc.