Obiettivi
prioritari:
- insegnare ai bambini a riconoscere (attraverso strumenti vari:
carte geografiche, libri, ecc.) le caratteristiche delle diverse
zone della Terra;
- insegnare a utilizzare le carte per trovare le informazioni desiderate
(in particolare distinguendo tra i vari tipi di carte sia per quanto
riguarda i dettagli- e quindi le scale - che per quanto riguarda
i "temi" secondo cui sono organizzate le carte: carte
fisiche, carte politiche, carte stradali, .....);
- insegnare ad accumulare progressivamente, collegandoli funzionalmente
alle indagini fatte, quei nomi-chiave ricorrenti che possono essere
utili per sveltire il lavoro di consultazione di un atlante o per
avere subito un'idea di cosa si parla alla TV o in un brano.
In particolare il bambino deve imparare (in IV e negli anni successivi)
a "fissare" (a scuola, e soprattutto fuori della scuola:
TV, giornali...) quelle nozioni che gli possono essere utili per
"orientarsi" in relazione ai suoi interessi (nell'inverno
1990/91 per seguire le vicende della "Guerra del Golfo",
riguardante una zona della Terra che normalmente nemmeno gli insegnanti
più "tradizionali" fanno studiare in dettaglio,
è stato necessario per noi fissare rapidamente in memoria
alcune nozioni e alcune immagini -chiave che consentivano di interpretare
quello che dicevano gli inviati dei giornali e delle TV).
Vi sono molte analogie tra l'impostazione
del lavoro geografico in III ed in IV, per cui ritroveremo indicazioni
sostanzialmente simili a quelle viste per la III.
Le attività di interesse geografico
della classe IV si innestano sul lavoro di "Economia"
e sul lavoro di "Storia dell'alto medioevo"; esse riguardano:
- l'identificazione dei luoghi dell'Europa di cui si parla nelle
schede, utilizzando sistematicamente l'atlante (con varie scale
in modo da imparare a identificare sia la posizione degli stati,
delle regioni e delle grandi città, che la posizione di centri
più piccoli);
- la ricognizione sulle caratteristiche fisiche, economiche, climatiche
, ecc. dei luoghi più importanti di cui si parla nelle schede
(zona di pianura, di collina, fluviali, ecc.; temperature; coltivazioni
, miniere, ecc. ), cominciando ad utilizzare le carte "tematiche"
dell'atlante e a mettere in relazione le risorse del territorio
con le attività umane .
Si raccomanda di non dare eccessiva
estensione al lavoro di geografia in IV (la geografia non è
una priorità del piano di lavoro della classe IV, il lavoro
di IV serve a preparare il terreno per la classe V, in cui invece
la geografia acquisterà uno spazio notevole) e soprattutto
di non insistere nel pretendere la memorizzazione ordinata degli
stati, delle capitali, dei fiumi, dei monti, ecc.