PIANO DI LAVORO ARTICOLATO PER APPRENDIMENTI
DISCIPLINARI
E' bene continuare nella classe IV
(in collegamento con "Sole-Terra" e anche con "Economia")
alcune attività di disegno dal vero (per approfondire -in
stretto collegamento con la geometria- i problemi della rappresentazione
dello spazio (vedi anche Linee metodologiche, art. di Anna Ferrara,
pag. P80) e per registrare situazioni di interesse naturalistico-
scientifico). Il lavoro di educazione all'immagine
in collegamento con il "Medioevo", dovrebbe essere svolto
secondo le seguenti "piste": - utilizzazione di documenti e materiali
visivi (disegni, foto di monumenti) collegando l'analisi dei contenuti
di interesse storico con l'analisi delle tecniche espressive utilizzate
(mettendone in evidenza l'evoluzione storica- particolarmente evidente
nel caso di miniature). In queste attività dovrebbero quindi
integrarsi obiettivi di interesse storico con obiettivi propri dell'educazione
all'immagine; - completamento (con i colori) e esame
di raffigurazioni di aspetti importanti della vita nel Medioevo;
si tratta di una attività che richiede un tempo limitato,
è gradita ai bambini e può veicolare importanti riflessioni
storiche (vedi Linee metodologiche, da pag. P39); - progettazione e realizzazione di
illustrazioni grafiche per ambientare e visualizzare momenti significativi
della storia del medioevo: si consiglia (in base a varie esperienze
svolte negli scorsi anni) di procedere così: Dal punto di vista storico si tratta
di una attività importante perchè consente al bambino
di "dare forma" a situazioni ed episodi letti o ascoltati
"immedesimandosi" meglio in essi, e all'insegnante di
tenere sotto controllo la correttezza della ricostruzione storica,
di segnalare eventuali incongruenze, di aprire la discussione con
i bambini su vari aspetti della realtà rappresentata. Dal punto di vista dell'educazione
all'immagine si tratta di una attività "creativa"
significativa in quanto il bambino deve elaborare e realizzare un
progetto in genere piuttosto complesso, mettendo a frutto le tecniche
e le capacità progettuali sviluppate nel primo ciclo con
il disegno dal vero. In una prospettiva di "educazione
all'immagine" non necessariamente collegata ai temi del curriculum,
ma finalizzata alla libera fruizione dell'opera d'arte (in parallelo
al lavoro sull'opera letteraria) è importante continuare,
in IV, il lavoro su alcune opere d'arte (ancora: impressionisti)
attraverso le tappe dell'osservazione, della lettura collettiva
(discussione guidata dall'insegnante), della riproduzione del quadro.
E' a disposizione, su richiesta da
inviare al Dipartimento di Matematica, Università di Genova,
presso il prof. Paolo Boero, la viedeocassetta che documenta tutta
la discussione. Di seguito si riportano sinteticamente le modalità
di lavoro e gli aspetti più rilevanti e significativi emersi.
Se ne consiglia la visione perchè solo tramite essa si può
cogliere nella sua completezza il significato dell'attività. L'attività in classe si è
articolata così: |