Potenzialità
e priorità
Questo ambito appare assai produttivo per:
- la rappresentazione bidimensionale delle situazioni spaziali;
- la generazione e la gestione di ipotesi "previsionali";
- la produzione di testi;
- la relazione in cui intervengono nessi temporali, nessi causali,
argomentazioni, ecc. (con relative attività di confronto
e riflessione linguistica);
- l'approccio alla modellizzazione geometrica delle relazioni tra
Sole/ ombra/ oggetto che proietta l'ombra;
- lo sviluppo della padronanza ("tecnica" e "concettuale"
) delle misure di lunghezza e della riduzione in scala.
Le tappe cruciali di lavoro
sono le seguenti:
- sintesi del lavoro di III sulle "Ombre del sole";
- avvio di un lavoro più approfondito e sistematico: necessità
di rilevazioni più accurate con strumenti più affidabili
(e quindi, relazioni tra perpendicolarità chiodo/tavoletta,
verticalità chiodo, orizzontalità tavoletta);
- cosa si vede, cosa succede nella realtà, cosa si disegna
: il problema del parallelismo (reale) e della convergenza (apparente)
delle ombre.
Questa parte dovrebbe integrare altri
due aspetti, su cui sono state condotte varie esperienze nelle classi:
* l'esplicitazione del concetto di "direzione" come proprietà
comune ad un fascio di rette parallele, e come punto all'infinito
verso il quale sembrano convergere le rette parallele di un fascio;
e il collegamento con i punti cardinali: la direzione nord-sud come
direzione delle ombre del mezzogiorno solare, la direzione est-ovest
come direzione perpendicolare alla precedente;
* l'osservazione che nella visione "prospettica" anche
la perpendicolarità risulta in molti casi deformata, e il
generale lo sviluppo del lavoro sulla rappresentazione prospettica
almeno per quanto riguarda oggetti ed edifici (vedi anche Linee
metodologiche, pag;. P80);
- mutamento di direzione delle ombre, angolo come "ampiezza
di rotazione" e angolo come "porzione di piano...";
per il lavoro su questi aspetti del concetto, vedi Documentazione,
pag. 40 e seguenti; 46/47;
* l'analisi complessiva conclusiva delle relazioni tra movimento
apparente del Sole e andamento dell'ombra nel corso della giornata;
* l'analisi di cosa cambia al passare dei giorni per quanto riguarda
le ombre e per quanto riguarda l'arco descritto dal Sole nel cielo:
quindi, il concetto di "altezza angolare del Sole" (vedi
Documentazione, pag. 48 e seguenti) e l'analisi dell'andamento delle
ore di luce durante l'anno.
In ogni caso, per garantire i migliori
risultati di apprendimento si raccomanda di partire sempre da situazioni
problematiche reali riguardanti "Sole e Terra" ; schede
come la 3; 7; 11 e 12, riportate alle pagg.167 e 169 , sono poco
utili per costruire concetti (soprattutto con i bambini "difficili"),
esse vanno usate solo come strumenti di assestamento e applicazione
di concetti già costruiti nel lavoro più significativo
di "Sole e Terra".
La Documentazione, a cui si rimanda
per vedere la traduzione in pratica didattica dell'Unità
didattica, è articolata nel seguente modo:
ATTIVITA'
|
PERIODO
|
PAGG. DI RIFERIM.
|
PRIME ATTIVITA' (richiamo delle attività
di terza; variazione lunghezza ombre; misure di lunghezza
|
sett/ott
|
2/7
|
LO SPAZIO D'OMBRA (l'ombra di un corpo in
movimento; parallelismo dei raggi del sole -prima tappa)
PROBLEMA DELLO SCATOLONE FORATO
|
ott/nov
|
8/15
|
LA COSTRUZIONE DELLO GNOMONE (dalle caratteristiche
che deve avere alla livella e ai concetti di orizzonatalità,
verticalità, perpendicolarità; progettazione
dello strumento: tavoletta con il chiodo)
|
ott/dic
|
16/29
|
L'ALTEZZA DEL SOLE (parallelismo dei raggi
e delle ombre -tappa intermedia; parallele viste convergenti
e differenza tra realtà e percezione; dal concetto
di convergenza al disegno geometrico)
|
genn/febb
|
29/40
|
IL VENTAGLIO DELLE OMBRE E IL CONCETTO DI
ANGOLO (invarianza dell'ampiezza angolare;il parallelismo
e il sole all'infinito; rafforzamento del concetto di angolo;
l'altezza del sole)
|
febb/marzo
|
40/47
|
L'ALTEZZA DEL SOLE E L'ANGOLO NELLO SPAZIO
|
marzo/aprile
|
48/50
|
ATTIVITA' MATEMATICHE E LINGUISTICHE COLLEGATE
AGLI ANGOLI (costruzione e misura degli angoli
|
marzo/aprile
|
50/54
|
MISURARE L'ALTEZZA DEL SOLE: IL SESTANTE
|
maggio
|
55/59
|
ULTIME ATTIVITA' (rappresentazioni grafiche)
|
maggio/giu
|
60/61
|