ARTICOLAZIONE DEL PIANO DI LAVORO IN UNITA' DIDATTICHE UNITA' DIDATTICA "SOLE / VITA"
Potenzialità
e priorità
Sono state condotte in questi anni
numerose esperienze su vari aspetti del tema che vengono di seguito
elencati: Per quanto riguarda questo aspetto
sono possibili due itinerari didattici: A) uno centrato sul "flusso di
energia" (il sole che fornisce luce e calore alla Terra; il
sole che fa vivere le piante - collegamento con le semine di II
elementare; le piante che "incorporano" l'energia fornita
dal Sole e la restituiscono fornendo energia agli animali quando
questi si cibano di foglie, di semi, ecc. oppure bruciando - legna
da ardere, carbone....- ; il sole che provoca il "ciclo dell'acqua"
); B) ... e l'altro centrato sul "ciclo
della materia" (catene alimentari), in cui il sole e la sua
funzione energetica restano sullo sfondo del lavoro, e invece assumono
un maggior rilievo le relazioni di dipendenza alimentare tra animali
e piante. Si pone tuttavia il problema di come
gestire in classe un percorso didattico coerentemente ispirato dall'ultimo
punto di vista. La Documentazione (vedi pag.62) illustra
un percorso didattico abbastanza organico su B) e alune idee e realizzazioni
parziali in vista di un percorso didattico su A). La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica didattica dell'Unità didattica, è articolata nel seguente modo:
|