ARTICOLAZIONE DEL PIANO DI LAVORO IN UNITA' DIDATTICHE

UNITA' DIDATTICA "SOLE / VITA"

 

Potenzialità e priorità
Questo ambito appare assai produttivo per:
- la generazione e la gestione di ipotesi "previsionali";
- la produzione di testi;
- la relazione in cui intervengono nessi temporali, nessi causali, argomentazioni, ecc. (con relative attività di confronto e riflessione linguistica);
- lo sviluppo della padronanza di alcuni aspetti del legame tra "sole " e "vita" e il consolidamento dell'idea del "sole come fonte di energia".Tutto ciò in un contesto di attività che possono variare dal gioco, al disegno, all'osservazione "scientifica", alla produzione di storie fantastiche; e che hanno come elemento comune di fondo il processo di razionalizzazione di un fenomeno centrale nell'esperienza e nella cultura umana.

 

Sono state condotte in questi anni numerose esperienze su vari aspetti del tema che vengono di seguito elencati:
- il sole nella cultura umana (miti, pubblicità,....);
- il sole e gli animali (animali diurni e animali notturni; stagioni, e forme di adattamento: uccelli migratori e animali che cadono in letargo);
- il sole e le piante (le stagioni e i cicli delle piante ; piante che"amano il sole" e piante che "amano l'ombra"; ecc.);
- il sole come sorgente di calore e fonte di energia per tutta la vita sulla Terra.

Per quanto riguarda questo aspetto sono possibili due itinerari didattici:

A) uno centrato sul "flusso di energia" (il sole che fornisce luce e calore alla Terra; il sole che fa vivere le piante - collegamento con le semine di II elementare; le piante che "incorporano" l'energia fornita dal Sole e la restituiscono fornendo energia agli animali quando questi si cibano di foglie, di semi, ecc. oppure bruciando - legna da ardere, carbone....- ; il sole che provoca il "ciclo dell'acqua" );

B) ... e l'altro centrato sul "ciclo della materia" (catene alimentari), in cui il sole e la sua funzione energetica restano sullo sfondo del lavoro, e invece assumono un maggior rilievo le relazioni di dipendenza alimentare tra animali e piante.

L'aspetto che a nostro avviso consente di "fare scienze" in modo più produttivo è l'ultimo (il sole come sorgente di calore e fonte di energia per tutta la vita sulla Terra), in quanto gli altri rischiano di ridursi a trattazioni episodiche o nozionistiche prive di un filo conduttore che possa guidare il lavoro degli insegnanti e che sia identificabile anche dai bambini (vedi Documentazione, pag. 70 e seguenti).

Si pone tuttavia il problema di come gestire in classe un percorso didattico coerentemente ispirato dall'ultimo punto di vista.

La Documentazione (vedi pag.62) illustra un percorso didattico abbastanza organico su B) e alune idee e realizzazioni parziali in vista di un percorso didattico su A).

La Documentazione, a cui si rimanda per vedere la traduzione in pratica didattica dell'Unità didattica, è articolata nel seguente modo:

ATTIVITA'

PAGG. DI RIFERIM.

DAL SOLE ALLE CATENE ALIMENTARI (la luce e il calore; costruzione delle catene alimentari; come si nutrono i vegetali)

63/69

L'ENERGIA DEL SOLE (da dove prendiamo l'energia? perchè nel corpo c'è calore? Dal calore del corpo all'energia che fa crescere le piante; gli effetti del sole; il sole dà calore)

70/77