ARTICOLAZIONE DEL PIANO DI LAVORO IN UNITA' DIDATTICHE

RIPARTIZIONE DEL LAVORO

 

DISTRIBUZIONE NEL TEMPO DELLE DIVERSE ATTIVITA' DELLA CLASSE IV

Si consiglia di dedicare a "Economia" circa il 20% del tempo durante l'anno; a "Medioevo" circa il 20% del tempo durante l'anno; e a "Sole e Terra- Sole e vita" oltre il 30% del tempo. Si consiglia anche (nell'arco di una stessa settimana) di non affiancare, se possibile, più di due unità didattiche .
Il tempo rimanente (compreso tra il 25% e il 30% del tempo-scuola complessivo) deve essere dedicato ad attività al di fuori delle unità didattiche (quelle già elencate in precedenza:
- letture antologiche di racconti e poesie, e lettura di un libro;
- attività di calcolo mentale;
- esercizi per consolidare la padronanza delle tecniche di calcolo scritto delle operazioni aritmetiche;
- un momento di riflessione sulle riduzioni in scala connesse alle carte geografiche;
- un primo momento di approfondimento sui concetti di area e perimetro) (vedi schedario, pag. 222) .

 

CON I MODULI......

.... si consiglia di affidare all'insegnante responsabile dell'area linguistica l'unità didattica "economia"; all'insegnante responsabile dell'area matematico-scientifica l'unità didattica "sole e terra/sole e vita"; e all'insegnante responsabile dell'area storico/geografica l'unità didattica "medioevo", con integrazioni (sul versante delle attività fuori unità didattiche) tali da equilibrare il carico di lavoro.
Una ripartizione più sofisticata e più aderente ai confini dell'area di cui si è responsabili può essere realizzata con scambi di segmenti di unità didattiche: ad esempio, gli insegnanti responsabili dell'area storico-geografica e dell'area linguistica possono concordare uno scambio di parti di "economia" (quelle a più forte contenuto storico- lavoro storico sul "pane") con parti di "medioevo" (quelle a più forte contenuto linguistico: produzione, confronto e riflessione linguistica su testi di "immedesimazione", su racconti ambientati nel medioevo, ecc.).
In ogni caso, va evitata una rigida suddivisione del piano di lavoro in "materie".