ARTICOLAZIONE DEL PIANO DI LAVORO IN UNITA' DIDATTICHE
Come e più che per le altre
classi, appare cruciale (ai fini del coinvolgimento cognitivo degli
allievi e della qualità ed estensione dei risultati di apprendimento)
lo sfruttamento pieno dei temi del piano di lavoro. Oltre a ciò, in base alle esperienze
degli ultimi anni appare consigliabile sviluppare il segmento di
"Economia" riguardante la produzione del pane, soprattutto
nei suoi collegamenti storici; in questo modo l'avvio di "Economia
" si collega da un lato a "Economia" di III, dall'altro
alla "Storia della famiglia e degli ultimi cento anni". E' anche consigliabile sensibilizzare
i bambini (all'interno del lavoro sul "medioevo" e nella
parte di "Economia" dedicata alla suinicultura) ai rapporti
tra uomini, macchine e animali oggi e nel passato, preparando il
terreno per tale importante filone di lavoro della classe V. Al di fuori del lavoro sui temi
"Economia", "Sole e Terra/ Sole e vita", "Medioevo"
restano attività che complessivamente non dovrebbero superare
di molto il 25% del tempo di lavoro in classe e che riguardano
in particolare:
|