SOLE / TERRA L'Unità Didattica Sole/Terra
ha ormai raggiunto un assetto completo e soddisfacente. Infatti
si è realizzata l'integrazione tra l'attività geometrico/astronomica
con quella di riflessione linguistica (svolta a partire dal confronto
dei testi scritti dai bambini per relazionare sulle attività
svolte, e riguardante sia il lessico -in funzione dell'approccio
al lessico specialistico della geometria- che la struttura sintattica,
i modi e i tempi dei verbi, l'articolazione dei testi). Il lavoro è organizzato nelle seguenti tappe principali: 1) richiamo delle attività svolte
e delle cose apprese in III; In ogni caso, per garantire i migliori risultati di apprendimento, si raccomanda di partire sempre da situazioni problematiche reali riguardanti "Sole/Terra"; le schede riportate in Materiali vanno usate solo come strumenti di assestamento e applicazione di concetti già costruiti nel lavoro più significativo dell'Unità didattica, in quanto esse sono poco utili per costruire i concetti, soprattutto con i bambini "difficili". |