SOLE / TERRA

ATTIVITA' (materiale in PDF)
prime attività
lo spazio d'ombra
la costruzione dello gnomone
l'altezza del sole: il parallelismo dei raggi e delle ombre (tappa intermedia)
il ventaglio delle ombre e il concetto di angolo
attività matematiche e linguistiche collegate agli angoli
misurare l'altezza del sole: il sestante
ultime attività

L'Unità Didattica Sole/Terra ha ormai raggiunto un assetto completo e soddisfacente. Infatti si è realizzata l'integrazione tra l'attività geometrico/astronomica con quella di riflessione linguistica (svolta a partire dal confronto dei testi scritti dai bambini per relazionare sulle attività svolte, e riguardante sia il lessico -in funzione dell'approccio al lessico specialistico della geometria- che la struttura sintattica, i modi e i tempi dei verbi, l'articolazione dei testi).

Il lavoro è organizzato nelle seguenti tappe principali:

1) richiamo delle attività svolte e delle cose apprese in III;
2) affinamento (motivato) degli strumenti aritmetici e geometrici (numeri e misure decimali);
3) affinamento dello strumento di indagine ("tavoletta con chiodo") e approfondimenti geometrici connessi (perpendicolarità, verticalità, orizzontalità, relazioni tra situazione spaziale e rappresentazioni piane -vista dall'alto, di fronte, ecc.- );
4) la direzione delle ombre: i problemi di percezione e realtà del parallelismo. Importante è:
- giungere alla graduale esplicitazione del concetto di "direzione" (come "proprietà comune a un fascio di rette parallele" e come "punto all'infinito verso cui sembrano convergere le ombre in un dato istante"), collegando quest'ultimo aspetto con i punti cardinali;
- estendere il lavoro sui rapporti tra "percezione" e "realtà" per quanto riguarda la perpendicolarità (solo in posizioni particolari due rette perpendicolari si vedono come tali), e il parallelismo in un piano verticale (... anche se i bambini si sono convinti che due rette parallele possono apparire convergenti sul terreno orizzontale, non è detto che trasferiscano tale acquisizione quando si ragiona su rette parallele giacenti su un piano verticale ...).
5) cambiamento di direzione delle ombre, rotazioni ed angoli ;
6) dalle ombre ... al Sole: altezza del Sole sull'orizzonte, ecc..

In ogni caso, per garantire i migliori risultati di apprendimento, si raccomanda di partire sempre da situazioni problematiche reali riguardanti "Sole/Terra"; le schede riportate in Materiali vanno usate solo come strumenti di assestamento e applicazione di concetti già costruiti nel lavoro più significativo dell'Unità didattica, in quanto esse sono poco utili per costruire i concetti, soprattutto con i bambini "difficili".