Le finalità di questa Unità Diadattica sono strettamente intrecciate con gli obiettivi di apprendimento logico-linguistico e geometrico. Obiettivi logico-linguistici: nel lavoro sul "percorso", la verbalizzazione é in stretto collegamento con il pensiero che ricostruisce la successione logica dei punti di riferimento ricordati (negozio, semaforo, ecc.). Nel descrivere il "percorso" il bambino deve richiamare alla memoria i vari riferimenti e ordinare lo spazio percorso in base alla loro successione temporale. La verbalizzazione é quindi il risultato di un atto di pensiero, ma ne é anche l'elemento facilitatore e scatenante. Obiettivi di geometria e geografia: essi sono descritti nelle parti relative alla geometria e alla geografia per quanto riguarda la rappresentazione dello spazio fisico; infatti nel caso di questa unità didattica il tema di lavoro (ricostruzione, attraverso successive esperienze ed approssimazioni, della struttura del percorso fino a pervenire ad una sua rappresentazione dall'alto che renda anche fruibili consapevolmente le cartine topografiche e le piante della città) é strettamente funzionale agli obiettivi di geometria e geografia che si vogliono raggiungere (cfr. piano di lavoro e articolo sui "percorsi"), e d'altra parte tali obiettivi sono funzionali allo svolgimento del tema.
|