Questo volume della V edizione del  Rapporto Tecnico relativo al Progetto "Bambini, maestri, realtà" è stato curato da Aurora Rondini e da Paolo Boero utilizzando critiche e suggerimenti di Elisabetta Bertaina riguardanti la precedente edizione del Rapporto Tecnico. Sono stati ampiamente utilizzati articoli e documenti prodotti da Giusi Caviglia, Anna Ferrara, Enrica Ferrero, Aurora Rondini, Ezio Scali.
Le ricerche che hanno condotto all'elaborazione delle idee  e alle sperimentazioni presentate in questo volume sono state finanziate con Contratti CNR a partire dall'anno 1981, e sono state svolte da gruppi misti di insegnanti e di ricercatori universitari e del CNR presso i "poli" di Piossasco, Recco/Chiavari /Lavagna e Voltri.
La documentazione relativa al lavoro in classe è stata tratta, per la maggior parte, da quadernoni degli ultimi due anni di alunni di Rosella Capitini, Ezio Scali, Elisabetta Bertaina e Flavio Pusset.
Per alcuni argomenti sono stati utilizzate anche documentazioni meno recenti a suo tempo fornite da Anna Ferrara e Teda Bonifanti, Enrica Ferrero e Vanna Pontiglione, Carmela Serrau,  Nara Soncini.