Il volume è suddiviso in quattro parti, che (al fine di consentire una lettura secondo interessi e finalità diverse) presentano parecchie sovrapposizioni:

- la "Presentazione del piano di lavoro" (con Appendici annesse, riguardanti suggerimenti per il lavoro nelle situazioni di modulo);

- le "Linee metodologiche" contengono:
* alcune questioni importanti della didattica della lingua e della matematica, l'approccio al confronto di testi e alle ipotesi nella classe III e il problema del tempo in Scienze e Storia;
* stralci di articoli e documenti pubblicati tra il 1987 e il 1992 su questioni didattiche importanti per il lavoro nella classe III (si tratta di "vecchi" testi che tuttavia contengono riflessioni e spunti didattici ancora pienamente attuali);

- la "Documentazione": questa parte (la più estesa), che inizia con lo sviluppo temporale del piano di lavoro della classe III, riguarda la presentazione "ragionata" di attività svolte (nella maggior parte dei casi, negli ultimi due anni) in alcune classi che attuano il progetto "Bambini, maestri, realtà";

- i "Materiali" contengono:
* lo schedario di lavoro, articolato in successione temporale, e riportante letture, immagini, schede operative;
* le schede di verifica quadrimestrali, articolate per livelli di difficoltà, che coprono la maggior parte delle abilità e delle conoscenze più importanti del piano di lavoro;
* i compiti per le vacanze.

Il lettore interessato ad utilizzare questo volume per il lavoro in classe potrà leggere la prima parte, passare alla terza e alla quarta parte e poi, in relazione ai punti nodali della metodologia, consultare la seconda parte (che illustra e giustifica alcune delle scelte di fondo compiute).

Il lettore interessato agli elementi di novità sul terreno metodologico presenti, per quanto riguarda la classe III, nel progetto "Bambini, maestri, realtà" potrà partire invece dalla lettura della seconda parte, vedendo poi (attraverso la documentazione - parte III) come le idee ivi espresse si traducono in pratica didattica.

Il lettore interessato a una visione d'insieme della programmazione didattica per la classe III realizzata nel progetto "Bambini, maestri, realtà" potrà invece limitarsi alla lettura della prima parte, con eventuali esemplificazioni ricavate dalla lettura della terza parte.

Il Volume VI del Rapporto Tecnico conterrà vari testi di inquadramento delle scelte culturali, cognitive, pedagogiche e didattiche  che caratterizzano il progetto "Bambini, maestri, realtà".

NOTA: Rispetto ai programmi vigenti, la programmazione didattica illustrata in questo Rapporto Tecnico (in particolare, nella prima parte) copre le esigenze di tutte le discipline, tranne Educazione al suono e alla musica, Educazione religiosa, Educazione motoria e Lingua straniera.