Care colleghe, sono l’insegnante Arimane Maria dell’Istituto Comprensivo Valle Stura (GE) e finalmente ho trovato un po’ di tempo per scrivervi e fare alcune osservazioni sulla vostra U.D.
Devo dirvi che appena l’ho vista ( ne sentivo però parlare da tempo) sono rimasta incantata ed ho pensato di attuarla subito nelle mie classi (due quinte) .
Ne ho parlato con le colleghe del team e dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di proporla come U.D. da svolgere in continuità con la scuola media.
Devo dire che gli stessi insegnanti della scuola media ne hanno subito evidenziato la valenza e ne hanno condiviso la scelta, poiché tale U.D. permette di perseguire obiettivi specifici e concetti di molte discipline, cosa che risulta estremamente importante in un lavoro coi ragazzi di quinta e coi professori che desiderano conoscerli e vederli operare.
In questa U.D. abbiamo colto un’affinità di metodologia e di approccio al "sapere" che per noi è stato il percorso abituale del quinquennio trascorso e lo sarà per il futuro (classe prima).
Aderiamo infatti al progetto " bambini, maestri, realtà" da parecchi anni ormai e siamo 2 delle insegnanti autrici dell’U.D. "Il tempo della natura e delle attività umane", anch’essa facente parte del PROGETTO SET.
Conclusa l’attività non possiamo far altro che complimentarci con voi per la qualità del vostro lavoro e ci auguriamo che altri insegnanti provino ad attuare questa U.D. così ricca e stimolante. Pensate che le insegnanti di matematica della scuola media, vista la forte MOTIVAZIONE dei bambini, hanno l’intenzione di continuare il lavoro proponendo l’U.D. specifica per la scuola media.
Ora alcune considerazioni sulle prove di verifica:
Nella prova di verifica n° 1
quasi tutti gli alunni hanno evidenziato la particolarità che le prime due ruote non girano in versi contrari ma nello stesso verso ( causa nastro). Forse per una prova di verifica è una richiesta un po’ alta visto che durante le attività non si sono mai incontrate situazioni di questo tipo.
Per noi comunque riflettere su questa prova è stato molto importante per affrontare l’U.D. "dalle ruote dentate alle ruote di frizione" svolta con l’insegnante di ED. TECNICA.
Nella prove di verifica n° 2 e n° 3
la presenza di quei segni rossi può, secondo noi, arrecare "disturbo" , per evitare ciò prima di proporle li abbiamo eliminati utilizzando un programma di ritocco immagini.
Un salutone e ancora complimenti anche da parte della mia collega Viganò Paola
Vi alleghiamo la VERIFICA del NOSTRO PROGETTO CONTINUITÀ
VERIFICA PROGETTO
CONTINUITÀ (sc. elem.
— media)
Argomento |
"Dagli ingranaggi alle
ruote dentate" "Dalle ruote dentate alle
ruote di frizione" |
Docenti coinvolti |
Arimane, Viganò, Torrielli, De Vecchi, Santamaria, Queirolo, Oliveri Maria Gina, Casanova |
Tempi di realizzazione |
Dal 21 gennaio 2002 al 30 maggio 2002 |
Finalità / obiettivi raggiunti |
trasmettono movimento (ruote
ingranate e ruote di frizione); (◄ )
frizione;
(◄ ) (◄ )
riferimento
alla grandezza delle ruote ); (◄ )
|
Modalità di sviluppo realizzate |
ATTRAVERSO:
e COLLANE di RUOTE DENTATE;
conoscenze emerse;
|
Modalità di insegnamento realizzate |
ATTRAVERSO:
trae conclusioni, socializza; ·
la
discussione in classe fra gli alunni che osservano,analizzano, riflettono e le insegnanti che
mediano e favoriscono gli interventi di quelli che hanno sostenuto con
argomentazioni adeguate i loro enunciati e gli altri che non
ne sono stati capaci; ·
la
valorizzazione e l’accettazione del lavoro di ognuno. |
Aspetti socio-emozionali sviluppati
|
apprendere;
|
Criteri di verifica utilizzati |
alcune prove. |
Valutazione complessiva del progetto |
POSITIVA PER:
|