L'ACQUISTO

Prestamano individuale in situazione di resoconto di avvenuta esperienza

Piossasco (TO) - classe I a Tempo Pieno (24 alunni)- 14 ottobre - ins. G. Calabrese

Nella mattinata è stato effettuato un acquisto vero. Si tratta di un'esperienza significativa ed ora, dopo l'intervallo della mensa, essa viene registrata sia in forma di disegno che di ricostruzione verbale individuale.
In classe è presente una sola insegnante. Mentre i bambini sono impegnati nel disegno relativo all'acquisto effettuato, la maestra li chiama a turno per il prestamano.
Finora il prestamano individuale è stato attuato un paio di volte con tutti i bambini a turno.
Per la produzione delle prime frasi in memoria degli avvenimenti della classe è stato utilizzato diverse volte il prestamano pubblico: l'insegnante conversa con un bambino su un argomento noto alla classe, concordando frasi che poi si fa dettare.
Mentre alcuni bambini, grazie alle esperienze di prestamano privato e pubblico, sono ormai entrati nel gioco del prestamano e verbalmente formulano frasi già complete pronte per la dettatura, per altri bambini si tratta ancora di stabilire un contratto produttivo con l'insegnante. In questa fase non è opportuno pretendere troppo da questi bambini. Il clima deve essere il più possibile disteso; entro certi limiti il bambino può sottrarsi alle richieste dell'insegnante.

 
Esempio 1
Esempio 2
Esempio 3
video durata 00'47''

sbobinatura integrale della produzione del testo (.pdf)

video durata 01'40''

alta definizione (6,3 MB)